Google cerca ogni giorno di rispondere agli intenti di ricerca degli utenti, fornendo soluzioni sempre più intuitive e veloci. Per offrire una risposta rapida e completa alle ricerche locali, il motore mostra sempre più spesso le schede My Business.

Create da Google e disponibili per qualsiasi tipologia di attività, le schede permettono di essere trovati online e su Google Maps, il navigatore più utilizzato in Italia.

Senza un profilo My Business la tua attività è come se non esistesse

Avere un profilo My Business è ormai imprescindibile per qualsiasi attività che voglia creare una presenza online. My Business racchiude infatti tutte le attività presenti in una determinata zona, le localizza e ne fornisce le informazioni essenziali.

La scheda consente di apparire nei risultati delle ricerche geolocalizzate ma anche di offire agli utenti indicazioni stradali precise, orari ed altre impostantissime informazioni.

Scopriamo come utilizzare al meglio questo strumento gratuito offerto da Google e come integrarlo in una strategia di web marketing.

Cos’è Google My Business e come creare una scheda

Se non sai cos’è Google My Business, ecco un video che ti farà scoprire il suo potenziale:

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Google My Business è uno degli strumenti più importanti per creare la presenza online di qualsiasi micro azienda, PMI o professionista.

Questo strumento di Local Marketing è basato su 3 semplici idee:

  1. Dare visibilità alle attività commerciali in una realtà social e mobile ricca di interazioni.
  2. Aiutare le attività ad avere successo consentendo loro di creare e monitorare l’identità aziendale online.
  3. Creare un punto di accesso ai prodotti commerciali Google (come Google Ads e Analytics).

Come ogni presenza online e sui Social, risulta importante curare la propria presenza e interagire con gli utenti.

Perchè Google ha creato My Business?

L’11 Giugno 2014 Google annunciò ufficialmente la realizzazione del servizio My Business come segue:

Qualsiasi attività commerciale ha una componente essenziale: i clienti. Sono loro che fanno crescere un’azienda, ed è la loro passione per i vostri prodotti che rende gratificante l’esperienza di gestire un’attività. Per molti imprenditori, i clienti sono più che dei semplici avventori: sono habitué, sostenitori e amici. In altre parole, persone che contano davvero.

Grazie a Internet, sempre più attività commerciali si mettono in contatto con nuovi clienti ogni giorno. Trovare una clientela affezionata, tuttavia, può risultare difficile e richiedere molto tempo. Vorremmo che le cose cambiassero. Ecco perché siamo lieti di presentare Google My Business, un modo semplice e gratuito per trovare e mettervi in contatto con nuovi clienti, ovunque voi siate.

Lo scopo è quindi quello di agevolare il contatto con nuovi clienti per qualsiasi brand, professionista e attività.

Quanto costa Google My Business?

Come annunciato da Google, My Business è gratutito. Non esiste quindi un costo per creare la propria scheda. La realizzazione e l’utilizzo sono quindi gratuiti, dopo una verifica sulla reale esistenza dell’attività.

Come registrarsi su Google My Business?

Per registrare la tua attività su My Business devi accedere al tuo account Google.

Non sai se possiedi un account Google? Se hai un indirizzo gmail o se hai uno smartphone android, allora hai già un account Google. Se invece sei sicuro di non possedere un account, puoi crearlo facilmente da qui: crea account Google.

Una volta che hai effettuato l’accesso al tuo account, ti basta andare qui sulla pagina ufficiale di Google My Business e cliccare sul bottone nell’angolo in alto a destra.

Vuoi lasciare la creazione del tuo profilo ad un professionista? Contattami da qui.

Come rivendicare un’attività Google My Business?

Se scopri che esiste già una scheda Google per la tua attività e ti stai chiedendo come rivendicarla, segui questi semplici passaggi:

  1. Sul computer, apri Google Maps.
  2. Nella barra di ricerca, inserisci il nome dell’attività.
  3. Fai clic sul nome dell’attività e scegli quello corretto.
  4. Fai clic su Rivendica questa attività e poi Gestisci ora.
  5. Per scegliere un’altra attività, fai clic su Sono il proprietario o il gestore di un’altra attività.
  6. Seleziona un’opzione di verifica e segui le istruzioni sullo schermo.

Per maggiori informazioni puoi visionare la pagina dedicata ad aggiungere o rivendicare la proprietà della scheda di attività realizzata da Google.

Vuoi evitare pasticci e lasciare che sia un professionista ad occuparsene? Contattami senza impegno.

Dove apparirà la mia scheda Google My Business?

Quando si tratta di ricercare un’attività, un’azienda, un ristorante o anche un Hotel, Google mostra in primo piano il Map Pack.

Il Map Pack è una delle sezioni più importanti e visibili nei risultati di ricerca relativi a prodotti / servizi nella propria zona. Il blocco presenta le aziende più rilevanti per Google in merito ad una determinata ricerca. Il Map Pack appare in particolar modo all’interno delle ricerche locali come “Avvocato a Torino” o “Degustazioni nelle langhe” ed è sempre più utilizzato per trovare attività locali vicine, soprattutto da Smartphone.

Inoltre, la tua attività verrà trovata da chi la ricerca su Google Maps, semplicemente digitando il nome della tua attività.

Poniamo il caso che tu stia cercando un “ristorante a La Morra”. In cima ai risultati troverai il Map Pack con i migliori tre ristoranti di La Morra. Potrai facilmente contattarli e ottenere indicazioni stradali. Cliccando su un risultato puoi visionare le foto, scoprire i servizi e gli orari di apertura e leggere le recensioni lasciate dagli utenti.

map pack my business

Come usarlo per raggiungere nuovi clienti

Compreso cos’è la scheda My Business, andiamo a scoprire come usarlo per raggiungere nuovi clienti.

Di seguito troverai alcune attività importantissime per sfruttare al massimo il profilo My Business della tua attività.

Scarica l’APP ufficiale e gestisci tutto da Smartphone Tablet

Scaricare l’APP di Google My Business è sicuramente il primo passo per una gestione in real time. L’app ti permette infatti di caricare i tuoi post, modificare le informazioni dell’attività e rispondere alle recensioni.

Se ancora non ce l’hai, ecco il link per scaricarla: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.vega&hl=it

Inserisci la tua posizione, gli orari e le informazioni di contatto

My Business è l’evoluzione digitale delle vecchie pagine gialle

Inserire la posizione esatta della tua attività, gli orari, l’indirizzo del sito web e tutte le informazioni di contatto ti consente di fornire indicazioni precise agli utenti. Questo ti agevolerà facendoti trovare facilmente, ricevendo chiamate e visite direttamente sul tuo sito web.

Un altro fattore importante è la scelta della categoria di riferimento. Selezionare il giusto settore e tutte le relative sottocategorie ti permetterà infatti di mettere in evidenza la tua scheda all’interno delle ricerche locali pertinenti.

Alcune categorie di attività come hotel e ristoranti possono inoltre mostrare informazioni aggiuntive (wi-fi, posti all’aperto, aria condizionata, parcheggio gratuito, etc.). Ricordati di aggiungere attributi pertinenti e accurati per mostrare agli utenti la completezza e la qualità della tua offerta.

Gestisci le recensioni e rispondi alle domande dei clienti

My Business è il sistema di recensioni più utilizzato al mondo.

Le recensioni Google sono tra i parametri chiave per la scelta d’acquisto degli utenti. Di conseguenza, più recensioni positive hai e maggiori saranno le probabilità di concludere una vendita. Per aumentare le recensioni puoi creare un link personalizzato e condividerlo con i clienti invitandoli a lasciarne una.

Attraverso la scheda My Business gli utenti possono porre domande per ottenere ulteriori informazioni. Ricordati di rispondere velocemente, con precisione e cortesia a tutte le domande, esattamente come fareste dal vivo.

Un piccolo Consiglio -> Anche il proprietario ha facoltà di inserire domande e rispondere alla stesse. Potresti sfruttare questa opportunità per realizzare delle FAQ sulla tua scheda My Business.

Aggiungi le tue migliori foto

Gli utenti prediligono foto e video. 

Aggiungere foto e video della tua attività è importantissimo per avere successo con la propria scheda My Business. Le immagini possono essere inserite dal proprietario ma anche dagli utenti.

Ogni immagine può essere etichettata come:

  • Video
  • Interni
  • Esterni
  • Al lavoro
  • Team
  • Identità (è la prima sezione che dovresti compilare)
    – Profilo
    – Copertina

Crea post, promozioni e annuncia le tue novità

Con My Business pubblichi post e promozioni direttamente su Google.

La maggior parte delle categorie di attività (esclusi hotel, b&b e strutture ricettive in generale) possono creare post con immagini, testi e link.

Inoltre, è possibile realizzare PROMO e annunciare le novità aziendali, crea eventi e pubblica nuovi prodotti in modo semplice, veloce e naturalmente gratuito.

Tutti gli annunci appariranno all’interno dei risultati di Google, sotto la scheda My Business dell’attività.

I post aiutano inoltre ad indicizzare meglio il profilo e risultano quindi molto importanti anche per la Local SEO.

Sotto il periodo COVID, è stata inoltre inserita una sezione “Aggiornamento per COVID-19” così da porre in risalto qualsiasi novità relativa all’attività.

creazione post my business

Ricevi nuove prenotazioni su OTA e portali online come Booking

Con My Business mostri i prezzi delle tue camere e appartamenti direttamente su Google.

Se sei un hotel, un b&b o una casa vacanze, Google mostra i prezzi e le offerte per le tue camere/appartamenti direttamente sulla scheda my business.

Con My Business gli utenti possono selezionare le date (periodo di permanenza) e visionare i prezzi sulle principali piattaforme di prenotazione online.

Mica male vero? In questo modo sarà ancora più facile farti trovare e ricevere nuove prenotazioni.

Sicuramente avrai già utilizzato questo servizio in una delle tue ricerche, magari per trovare il luogo perfetto per dormire in vacanza o per prenotare un pernottamento dell’ultimo minuto.

Ecco un esempio della ricerca relativa ai B&B a La Morra.

prenotazioni my business

Inserisci i prodotti in vendita online ed i servizi offerti

Le attività con vendita al dettaglio possono allestire un vero e proprio catalogo all’interno della scheda My Business.

Rispetto agli altri formati di Post, i Prodotti godono di alcuni vantaggi sia dal punto di vista della gestione che in termini di visibilità. Disponibile solo per alcune attività come i commercianti al dettaglio, la  sezione “Prodotti (beta)” permette di caricare i propri prodotti organizzandoli per “Collezioni”.

I prodotti salvati nelle Collezioni, insieme a quelli creati in formato Post, vengono poi visualizzati nella tab Panoramica, in una speciale sezione “Prodotti” che appare in evidenza subito dopo i recapiti aziendali.

prodotti google my business

Usa le statistiche per migliorare le tue performance

Con le statistiche My Business analizzi i tuoi risultati, come e quando la tua scheda appare nel Map Pack e su Google Maps.

In che modo i clienti cercano e trovano la vostra attività? Come interagiscono con la vostra scheda? Quali sono i contenuti più visti ed apprezzati? Grazie alle Statistiche di My Business puoi acquisire queste informazioni ed utilizzarle per ottimizzare la tua scheda.

Inoltre, avrai notato che ogni tanto nelle schede sono disponibili dati statistici pubblici come orari di punta, tempi di attesa e durata delle visite. Queste informazioni vengono generate automaticamente da Google in base ai dati di geolocalizzazione disponibili.

Come ottenere il massimo dalla tua scheda My Business

Perchè la scheda My Business della tua attività non appare nei risultati di ricerca?

Spesso vedo attività collocate in categorie sbagliate, senza alcuna correlazione. Selezionare una categoria casuale manda in palla il nostro amico Google, il quale non capisce nulla di chi sei e cosa fai, dando maggiore visibilità alla concorrenza. Assicurati quindi di assegnare una categoria pertinente ai servizi ed ai prodotti offerti.

Oltre alla scelta della categoria appropriata, My Business mostra i risultati secondo tre principi base:

  1. Pertinenza: se un cliente digita “Idraulico”, Google mostra chi è un idraulico, non chi ripara persiane.
  2. Distanza: Google mostra chi è l’idraulico più vicino a dove viene effettuata la ricerca.
  3. Notorietà: Google mostra gli idraulici più “conosciuti sul territorio”, cioè che ottengono maggiori link da altri siti web, ricevono recensioni positive e sono di aiuto all’utente.

Se hai impostato bene la categoria del tuo negozio e vuoi aumentarne la visibilità, dovrai quindi lavorare su questi fattori. In particolare, un lavoro costante sulla notorietà è di estrema importanza per posizionarsi al meglio rispetto ai competitor.

Perchè avere una scheda My Business ottimizzata

Curare ed aggiornare la scheda My Business ha diversi benefici. Una scheda ottimizzata e verificata ha il doppio delle possibilità di essere considerata affidabile dai clienti.

Inoltre, più complete ed accurate saranno le informazioni inserite, maggiori saranno le probabilità di apparire prima dei nostri concorrenti. La sola presenza di foto e video genera infatti il 42% in più di richieste di indicazioni stradali e il 35% in più di clic sul sito web, rispetto alle schede senza foto.

Ultimo beneficio di una scheda ottimizzata è l’influenza che My Business ha nel posizionamento generale del sito web collegato. La scheda My Business è il primo segnale preso in considerazione da Google per stabilire il posizionamento di un sito nelle ricerche. Per questo motivo, come specialista SEO consiglio sempre di realizzare e ottimizzare la propria scheda My Business.

Se vuoi spingere al massimo la tua scheda su My Business contattami tramite il modulo sottostante. Studieremo insieme la migliore strategia per la tua attività!

Vuoi realizzare o migliorare la tua scheda Google My Business?

Compila il modulo e scopri subito come posso aiutarti a migliorare la tua presenza online.